top of page

De Hominis Natura

De Hominis Natura è una mostra sul tema della giustizia sociale e della sostenibilità ambientale raccontato dal punto di vista di cinque giovani artiste emergenti: Alice Marchi, Arianna Ruffini, Maria Chiara Catta, Sanduni Kongaha, Veronica Altezza, le quali hanno creato delle opere d'arte ad hoc. Tutta l'installazione ruota attorno alla riflessione che oggi come oggi sia l'uomo, più di qualunque altra causa naturale, a decidere le sorti della Terra, considerata né più né meno che una semplice risorsa da sfruttare, mangiare, consumare. Noi uomini siamo così voraci e bulimici da non accorgerci che questa fonte di risorse si sta esaurendo, mettendo a rischio la nostra stessa esistenza.

 

Denunciare l’insostenibilità della condizione attuale nella quale versiamo è, anche se insufficiente, un atto inderogabile. La consapevolezza del disastro presente e futuro, dell'ingiustizia che il presente ideale di sviluppo comporta a livello sociale oltre che ambientale, e quanto questa si sia acuita a dismisura durante il periodo di pandemia, non può tradursi più soltanto in sdegno: se i blablabla né colpiscono né vanno da nessuna parte, il linguaggio dell'arte visiva può forse arrivare al cuore, alle viscere e all'urgenza delle persone.

De Hominis Natura è stata esposta all'Università Bicocca di Milano in occasione del Festival GenerAzioni, in Cascina Merlata in occasione della Festa della Terra organizzata da Cadà ETS, e in Cascina Cotica in occasione di Cascine Aperte.

bottom of page