DSC_0008_edited.jpg

Attraverso i nostri occhi: il Parco dei Triangoli

"Attraverso i nostri occhi: il Parco dei Triangoli" è un progetto di rigenerazione urbana, cittadinanza attiva e animazione territoriale nato a giugno 2020 con lo scopo di rispondere all’urgenza di costruire pratiche ed esperienze concrete rispetto all’educazione, alla valorizzazione del territorio e alla diffusione di arte e cultura nel quartiere Gallaratese di Milano. Il progetto si è sviluppato concretamente in un percorso di riappropriazione e valorizzazione del Parco dei Triangoli, uno spazio pubblico potenzialmente prezioso per il quartiere e attualmente in stato di degrado. 

logo intero nero.png

Come lo raggiungiamo?

Il percorso di riappropriazione e valorizzazione del parco è stato portato avanti mediante l'avvio di attività di ascolto del territorio, di co-progettazione e di cittadinanza attiva e la realizzazione contestuale di un palinsesto variegato ed eterogeneo di proposte culturali, sociali ed educative, dedicate in particolare ai giovani del quartiere. 

Qual è l'obiettivo? ​​

L’obiettivo è convertire questo spazio pubblico in un luogo vissuto, partecipato e significativo per la comunità locale, che sia in grado di ospitare e stimolare idee e dinamiche trasformative. Essendo il Gallaratese privo di una piazza di ritrovo e di aggregazione sociale per le diverse generazioni che lo abitano, il percorso di rivitalizzazione e di apertura del Parco a dimensioni sociali, culturali ed educative persegue anche lo scopo di dotare il quartiere di un luogo del genere e, dunque, di  strutturare azioni concrete con cui rispondere alle necessità e ai bisogni dei cittadini, favorendo spazi e tempi che consentano l’incontro, lo scambio e la socialità.

Chi sono gli enti che lavorano sul Parco?

Oggi attorno al Parco dei Triangoli si è costituita una fitta rete territoriale formata da enti del terzo settore, esperti e professionisti, istituzioni pubbliche e gruppi informali di cittadini. Inoltre, nel 2021 il Comune di Milano ha stipulato un Patto di Collaborazione con la Cooperativa Sociale Nuova Umanità Onlus - Il Gelso, SpazioTempo APS, Atelier delle Verdure, Polisportiva Garegnano ASD 1976 e Argòt APS per la cura e gestione costante dell'area.

TDB22 POST-2.png

Dal 2021 Triangoli delle Bermuda è la rassegna culturale estiva del Parco dei Triangoli, con cui ogni anno concludiamo le attività sull'area festeggiando con concerti, mostre, tanto cibo e birra: il tutto rigorosamente in bermuda! 

 

Con questa rassegna vogliamo favorire momenti di aggregazione socioculturale  e promuovere la coesione sociale e il senso di appartenenza della comunità locale attraverso la cultura, alimentando al tempo stesso il processo di risignificazione del Parco dei Triangoli che sta alla base del progetto Attraverso i Nostri Occhi. 

Ogni anno invitiamo al Parco moltissime band dalle sonorità più disparate: dai Mefisto Brass con la loro tecno con i fiati, ai Pulsation con il funk anni '80, fino ad arrivare alla cumbia sudamericana dei Susein y Los Pajaritos. E prima dei concerti con le band ospiti, c'è sempre la possibilità di suonare al parco grazie alle due ore di open mic!