Parco dei Triangoli
Rigenerazione urbana a base culturale nel quartiere Gallaratese
Il Parco dei Triangoli è uno spazio pubblico nel quartiere Gallaratese che interessato da due anni da un progetto di rigenerazione urbana a base culturale e sociale, cittadinanza attiva e animazione territoriale. All'interno del percorso di riappropriazione e valorizzazione dell'area, Argòt gestisce la progettualità culturale e l'organizzazione in loco del palinsesto di attività artistico-culturali.
Come raggiungiamo questo obiettivo?
La rete di enti, cittadini e realtà di quartiere porta avanti quotidianamente il percorso di riappropriazione e valorizzazione del parco mediante l'avvio di attività di ascolto del territorio, di co-progettazione e di cittadinanza attiva e la realizzazione contestuale di un palinsesto variegato ed eterogeneo di proposte culturali, sociali ed educative, dedicate soprattutto ai giovani del quartiere.
Qual è l'obiettivo?
L’obiettivo è trasformare questo spazio pubblico in un luogo vissuto, partecipato e significativo per la comunità locale, che sia in grado di ospitare e stimolare idee e dinamiche trasformative. Essendo il Gallaratese privo di una piazza di ritrovo e di aggregazione sociale per le diverse generazioni che lo abitano, il percorso di rivitalizzazione e di apertura del Parco a dimensioni sociali, culturali, educative e sportive persegue anche lo scopo di dotare il quartiere di un luogo del genere e, dunque, di strutturare azioni concrete con cui rispondere alle necessità e ai bisogni dei cittadini, favorendo spazi e tempi che consentano l’incontro, lo scambio e la socialità.
Chi sono le realtà che lavorano sul Parco?
Oggi attorno al Parco dei Triangoli si è costituita una fitta rete territoriale formata da enti del terzo settore, esperti e professionisti, istituzioni pubbliche e gruppi informali di cittadini. Inoltre, nel 2021 il Comune di Milano ha stipulato un Patto di Collaborazione con la Cooperativa Sociale Nuova Umanità Onlus - Il Gelso, SpazioTempo APS, Atelier delle Verdure, Polisportiva Garegnano ASD 1976 e Argòt APS per la cura e gestione continuativa e pluriennale dell'area.