Untitled design-11.png

Ri-ciclo officina: dal quartiere per il quartiere

Ri-ciclo officina è un progetto di quartiere che vuole ridare vita alle biciclette usate, abbandonate o in disuso del Gallaratese, con l’obiettivo finale di donarle ai ragazzi dell’Istituto Riccardo Massa di via Quarenghi. Il progetto nasce dalla volontà di contribuire allo sviluppo della mobilità sostenibile come abitudine sana, ecologica, e divertente, e di promuovere un’idea di società del riuso che si opponga ai modelli di consumo frenetico, dando una seconda vita a biciclette che altrimenti finirebbero in discarica. 

I punti cardine della Ri-ciclo officina

attivazione di pratiche sostenibili di riuso, riciclo e di utilità sociale​

creazione di collaborazioni tra soggetti diversi che operano nel quartiere

partecipazione dal basso e coinvolgimento attivo dei cittadini in tutte le fasi del progetto

formazione ed educazione alla sostenibilità ambientale, alla mobilità dolce e alla pratica del riuso

Cosa abbiamo fatto

svuota cantine

settembre 2021

Abbiamo raccolto, tramite svuota-cantine e appuntamenti di recupero, biciclette usate e/o abbandonate e in disuso per bambini e ragazzi (8-14 anni). Abbiamo girato il Gallaratese alla ricerca di biciclette non più utilizzate e  la risposta da parte del quartiere è stata molto positiva, mostrando un grande senso di partecipazione attiva della cittadinanza. La maggior parte delle biciclette è stata ritirata in loco e trasportata, a piedi o su mezzi pubblici, alla ciclofficina Skilifting & Bike, partner del progetto. 

restauro e riciclo

novembre 2021

Assieme a Davide di Skilifting & Bike abbiamo recuperato venticinque biciclette che sono state poi depositate temporaneamente all'interno di un magazzino gestito dalla Cooperativa Labriola, anch'essa partner del progetto. 

Abbiamo coinvolto direttamente gli studenti dell’Istituto Riccardo Massa, confrontandoci con i rappresentanti di classe, per progettare assieme alcuni laboratori sulla manutenzione delle biciclette e sulla mobilità sostenibile. L’entusiamo e la partecipazione attiva dei ragazzi e delle ragazze è stato contagioso e le loro riflessioni ci hanno permesso di organizzare al meglio gli incontri, sviluppandoli proprio a partire dai loro interessi e dalle esigenze specifiche di ciascuno.

laboratori a scuola

dicembre 2021

donazione delle bici ed evento finale

maggio 2022