Ri-ciclo officina
Dal quartiere per il quartiere
Ri-ciclo Officina è un progetto di quartiere nato con lo scopo di ridare una seconda vita a biciclette rotte o in disuso (che altrimenti finirebbero in discarica) e di stimolare nelle nuove generazioni una maggiore consapevolezza rispetto modelli di sviluppo alternativi - sostenibili sia ecologicamente che socialmente -, mediante l’attivazione di percorsi laboratoriali su più mesi dedicati ai ragazzi e alle ragazze dell’Istituto Riccardo Massa di via Quarenghi. Quest'anno portiamo avanti la seconda edizione del progetto, che vede il consolidamento della partnership con l’ICS Riccardo Massa e la costruzione di nuove partnership che potessero offrire un ulteriore valore aggiunto al progetto nel suo complesso.
Nello specifico, il progetto ruota attorno al rafforzamento del protagonismo dei preadolescenti del quartiere e la legacy che ci auguriamo di lasciare agli studenti coinvolti è l’incentivo a far nascere e sviluppare una ciclofficina fissa a scuola, autogestita dai ragazzi e dalle ragazze dell’Istituto.
I punti cardine della Ri-ciclo officina
attivazione di pratiche sostenibili di riuso, riciclo e di utilità sociale
creazione di collaborazioni tra soggetti diversi che operano nel quartiere
partecipazione dal basso e coinvolgimento attivo dei cittadini in tutte le fasi del progetto
formazione ed educazione alla sostenibilità ambientale, alla mobilità dolce e alla pratica del riuso
Prima edizione
Cosa abbiamo fatto
svuota cantine
settembre 2021
Abbiamo raccolto, tramite svuota-cantine e appuntamenti di recupero, biciclette usate e/o abbandonate e in disuso per bambini e ragazzi (8-14 anni). Abbiamo girato il Gallaratese alla ricerca di biciclette non più utilizzate e la risposta da parte del quartiere è stata molto positiva, mostrando un grande senso di partecipazione attiva della cittadinanza. La maggior parte delle biciclette è stata ritirata in loco e trasportata, a piedi o su mezzi pubblici, alla ciclofficina Skilifting & Bike, partner del progetto.
restauro e riciclo
novembre 2021
Assieme a Davide di Skilifting & Bike abbiamo recuperato venticinque biciclette che sono state poi depositate temporaneamente all'interno di un magazzino gestito dalla Cooperativa Labriola, anch'essa partner del progetto.
Abbiamo coinvolto direttamente gli studenti dell’Istituto Riccardo Massa, confrontandoci con i rappresentanti di classe, per progettare assieme alcuni laboratori sulla manutenzione delle biciclette e sulla mobilità sostenibile. L’entusiamo e la partecipazione attiva dei ragazzi e delle ragazze è stato contagioso e le loro riflessioni ci hanno permesso di organizzare al meglio gli incontri, sviluppandoli proprio a partire dai loro interessi e dalle esigenze specifiche di ciascuno.
laboratori a scuola
dicembre 2021
donazione delle bici ed evento finale
maggio 2022